Bagel farciti, la ricetta perfetta per il brunch
Da dove vengono i bagel e le migliori ricette dei bagel ripieni 12oz
Ormai sono conosciuti in tutto il mondo e ogni giorno a New York ne vengono sfornati a migliaia. Di che stiamo parlando? Dei bagel farciti, i famosi panini soffici con il buco al centro. Ma da dove vengono? Chi sono stati i primi a inventare la ricetta dei bagel? Quali sono i bagel farciti 12oz?
Bagel, la ricetta originale è europea!
Sono entrati a far parte delle ricette più amate della cucina americana, tutti sembrano impazziti per i bagel farciti, ma è necessaria una precisazione: i bagel non sono americani, nonostante siano uno dei cibi più apprezzati da grandi e piccoli in tutti gli USA!
Esistono differenti leggende sull’origine dei bagel ma tutte riportano al primo panino soffice prodotto nell’est-Europa, esattamente in Polonia!
Infatti la leggenda più famosa sostiene che i bagel furono inventati nel XVII e prendano origine da una ricetta tradizionale ebraica: il nome bagel, infatti, deriva dall’ebraico beygel, a sua volta derivante dal tedesco beugel, che significa “anello”. Un chiaro riferimento alla sua forma tondeggiante e morbida con buco al centro che fa sembrare i soffici panini proprio degli anelli.
Un’altra leggenda, invece, racconta di un panettiere polacco di Cracovia che nel 1683, in onore della vittoria del re Jan III Sobieski contro l’Impero Ottomano, creò il panino a forma di staffa dal nome austriaco bügel.
Comunque sia andata, il panino bagel iniziò così la sua grande ascesa e viaggiò agli inizi del XX secolo verso l’America, prima alla conquista di New York e poi di tutti gli USA!
Bagel americani, la conquista di New York
L’industria dei bagel farciti cominciò a svilupparsi attorno al 1910.
Circa 300 panettieri produttori di bagel si misero insieme in una particolare associazione dal nome “Bagel Bachery Local 338” in cui un gruppo di artigiani, con la passione sfrenata per i bagel, stabilì una regola importante: solo i figli dei membri dell’associazione avrebbero potuto continuare la tradizione dei bagel. Si dice che fosse più facile laurearsi in università di prestigio piuttosto che entrare come apprendista in uno dei loro pochissimi negozi New York e del New Jersey.
Negli anni ’60 vi fu poi una sorta di boom economico riguardante proprio i bagel. Dopo anni in cui venivano prodotti esclusivamente a mano fu infatti inventata una macchina speciale che riusciva a dare la forma rotonda all’impasto, accelerando notevolmente i tempi di produzione e abbassando i costi in maniera repentina. Inoltre, negli stessi anni, i panettieri di New York e New Jersey iniziarono a produrre bagel farciti anche in altri stati, soprattutto congelati, per far sì che fossero distribuiti nei supermercati e si diffondessero dovunque.
Ricetta dei bagel, le migliori di 12oz
Lo sapevate che i bagel sono l’unico pane a essere bollito prima di essere infornato? Infatti il loro essere soffici e incredibilmente morbidi deriva sia dalla tipologia di cottura, sia dalla farina utilizzata, di solito quella di manitoba, la più indicata per questo tipo di prodotti da forno.
Volete preparare i vostri bagel farciti a casa?
Nessun problema, vi serviranno solo farina di manitoba, lievito di birra, acqua, semi di papavero o di zucca o di sesamo per guarnire il panetto prima di infornarlo e il condimento che preferite per la farcitura, dal pesce alla carne oppure solo verdure per prepararne uno veggie.
Potrete conservare i vostri bagel fatti in casa per 2 giorni oppure potrete congelarli per poterli gustare quando e con chi vi andrà!
Se, invece, la cucina non fa per voi e avete di voglia di assaggiare i migliori bagel farciti in circolazione, la cosa giusta da fare è passare da 12oz e ordinarne uno.
Ma quale? Ecco i bagel farciti disponibili nei nostri store 12oz!
Bagel Veggie
Questo è il Bagel per tutti, è il Bagel giusto per un brunch ma anche per una merenda, è il bagel farcito total veggie con zucchine grigliate, pomodoro, insalata, pomodoro secco e hummus.
Bagel Salmone e avocado
Un grande classico, l’intramontabile, il bagel farcito con Salmone e Avocado è il più venduto in tutto il mondo, a New York e anche da 12oz. Tutti impazziscono per il nostro bagel con Salmone, avocado e insalata: fresco, sano e gustoso!
A voi non è venuta fame dopo questo articolo sui bagel?
Allora correte, ordinate il bagel farcito che preferite e accomodatevi, sarà un’esperienza che ricorderete (come tutte quelle con noi, da 12oz)